Accessori per combinate legno

Lavorare il legno, nel momento in cui ci si allontana dall’artigianato più tradizionale e prettamente manuale, necessita di procurarsi una strumentazione adeguata. Non basta soltanto acquistare macchinari adeguati, con sistemi di sicurezza certificati e alti standard produttivi, ma serve l’occorrente per produrre in maniera efficiente qualsiasi pezzo. Proprio qui entrano in gioco gli accessori per le combinate da legno, un termine che potrebbe però risultare ostico ad alcuni.

A cosa servono gli accessori per combinate da legno e cosa sono

Vendita accessori combinate in legnoUna macchina combinata per legno altro non è che uno strumento che permette svariati tipi di lavorazione, formando dei veri e propri centri di lavoro, solitamente equipaggiati con uno o più motori. Nonostante il loro impiego sia possibile anche in ambito hobbistico, è comunque più probabile trovare questo tipo di macchine nelle aziende, dove la produzione necessita di avere un tempo medio di realizzazione per pezzo ridotto e, quindi, richiede maestria nell’utilizzo di questi strumenti avanzati.
I componenti che costituiscono le varie combinate possono variare: dalla pialla alla toupie, dalla cavatrice al carrello per squadrare. Le tante e diverse esigenze di artigiani e aziende richiedono di poter scegliere fra varie tipologie di combinata, una scelta che nel catalogo di Ma.Co.2L. è più che ampia.

Nonostante molti falegnami e lavoratori professionali preferiscano avere macchine indipendenti e di dimensioni maggiori, a seconda del tipo di produzione industriale, non è raro trovare questi strumenti disposti in serie all’interno dei capannoni, dove gli operai riescono a velocizzare la creazione di oggetti.

Proprio per via della loro flessibilità, esistono delle catalogazioni per le combinate, definite a 2, 3, 4 o più lavorazioni. Esistono anche le cosiddette “combinate separate”, che riuniscono le funzionalità di due macchine, solitamente unite dallo stesso banco e dotate di uno, due, o più motori di potenza commisurata al numero di dotazioni. Il loro vantaggio è di permettere a due persone di lavorare contemporaneamente con lo stesso macchinario, ma necessitano di alcuni accessori esterni aggiuntivi, per facilitare le operazioni.
Per fare un esempio, una combinata doppia ha bisogno di avere a portata di mano un aspiratore professionale, con cui togliere di mezzo trucioli e rimanenze delle lavorazioni, per mantenere il piano di lavoro agibile ed evitare problematiche legate all’accumulo di materiale di scarto.

Gli accessori per queste macchine possono variare moltissimo: dai cuscinetti aggiuntivi o di sostituzione, a coltelli, lame, cavatrici e tutto l’occorrente per permettere lavorazioni più specifiche e, soprattutto, mantenere in buona salute la strumentazione.

Ma.Co.2L: qualità e affidabilità nella vendita di accessori per combinate in legno

Ma.Co.2L. può contare su ormai molti anni di esperienza e un team di professionisti della lavorazione del legno. Se la nostra storia ufficiale comincia nel 2008 con il marchio attuale, la maggior parte del nostro staff proviene dalla Sicar, azienda operante già dal secolo scorso nel settore e che, nel 2016, abbiamo acquisito sotto il marchio Ma.Co.2L.
Oggi, quindi, siamo l’unica realtà a livello mondiale che può offrire accessori e ricambi non solo per le proprie macchine, ma anche per quelle targate Sicar. Infatti, parte del nostro team di tecnici è costantemente impegnato nell’offrire anche assistenza e manutenzione ordinaria o straordinaria per i macchinari del gruppo, assicurando così copertura completa a qualsiasi realtà industriale o hobbistica.

Visualizzazione di 1-9 di 18 risultati